A.S.A.D. Pegaso Onlus

L’A.S.A.D. Pegaso, nata nel 1998, è un ente molto attivo sul territorioLogo pegaso
dell’intera Provincia di Salerno. Si occupa di servizio ambulanza, assistenza sanitaria, difesa ambientale e protezione civile. Negli anni la struttura è cresciuta in continuazione rispondendo sempre alle esigenze del territorio e riuscendo ad essere sempre attiva anche grazie a progetti ed eventi tematici.

Arcieri di Avalon

arcieri avalon

L’Associazione ha per finalità lo sviluppo, la diffusione e la promozione di tutte le discipline sportive, culturali e scientifiche collegate al tiro con l’arco (con particolare attenzione alle specialità classificabili come “Tiro Tradizionale Mediterraneo“, al “Tiro Dinamico” ed alle attività legate ai percorsi di tiro con l’arco Outdoor) praticato in tutte le sue componenti sportive, agonistiche, amatoriali e didattiche. Per il raggiungimento degli scopi statutari, l’Associazione agisce con ogni mezzo di promozione ritenuto idoneo ed in particolare mediante l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, a competizioni sportive, a convegni ed incontri atti a sensibilizzare l’opinione pubblica alle finalità associative.
L’Associazione è attualmente affiliata con A.S.C. (Attività sportive confederate), F.I.D.A.S.C. (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) e UISP Unione Italiana Sport Popolari).

S.S.D Shooting Range

La S.S.D.Shooting Range è una delle più importanti societàLogo poligono sportive di tiro del sud Italia. Nasce
dalla passione per le discipline di tiro sportivo del Presidente di questa società sportiva, l’Ing. Giovanni Ciccarone nato a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno. Valido ed affermato imprenditore del salernitano, coltiva fin da ragazzo la passione per le armi fin quando, dopo anni di attività agonistica,decide di mettere a disposizione degli amanti di questo sport uno spazio dove poter gareggiare, ma soprattutto divertirsi tra appassionati. La S.S.D. Shooting Range,è nata nel Settembre del 2012 e in pochi mesi si è distinta tra gli appassionati del settore come una delle più qualificate ed importanti location per quanto riguarda le discipline di tiro.

A.S.D. ASAD PEGASO
 – Polisportiva

LA A.S.D ASAD Pegaso, struttura nata in seno alla omonima Onlus, è A.S.D. Pegasoun’associazione sportiva dilettantistica che fa del suo cavallo di battaglia la cultura dello sport. Lo sport qui viene inteso come momento aggregativo e di crescita interiore, quindi fondamentale per la maturazione dei giovani tramite pratiche del vivere civile. La polisportiva ha già avviato una serie di attività sportive e sta lavorando per attivare altri sport aggregativi che vadano a sviluppare e sensibilizzare l’intero territorio provinciale.

Radio Ponte Re-Generation

Nata principalmente per l’intrattenimento con la musica e con talk1238213_1382278722003803_1813307544_n show, Radio Ponte Re-Generation abbraccia a pieno i giovani e le tematiche a loro care, senza sottovalutare un approccio simpatico e informale. L’obiettivo è trasformare questa web radio in un punto di aggregazione, confronto e crescita per l’intera comunità di Pontecagnano-Faiano e della Provincia di Salerno.

Cooperativa Mefitis

mefitisLa cooperativa “MEFITIS” ha lo scopo di sviluppare l’interesse generale per la cultura e di promuovere il territorio in tutte le sue forme abbracciando, soprattutto, gli aspetti geologici ed archeologici legati a questa porzione di territorio dell’Italia Meridionale. Proprio ad Oliveto Citra, nel salernitano, è stata costituita da undici giovani La Cooperativa Mefitis che si propone di potenziare l’attrattiva esercitata dal territorio e quindi dell’offerta turistica, con la possibilità di implementare i posti di lavoro attraverso servizi collegati con l’attività turistico-didattica.

Hawks – Arcieri di Agropoli

Hawks è una Compagnia Arcieri di Agropoli. Le loro iniziative si fondano sul tiro dinamico con l’arco e altre attività sportive correlate al tiro istintivo e mirato. Attivi sul territorio della Provincia di Salerno, rientrano nel grande gruppo di compagnie e associazioni A.S.C. con cui riescono a creare sinergie per valorizzare le buone pratiche sportive e il territorio.

Associazione “Roberto il Guiscardo”

Ll’Associazione “Roberto il Guiscardo” è impegnata nella diffusione12023275_1020349277997473_1511637511_n del settore tiro con l’arco analizzandone l’aspetto storico e culturale. Le giornate evento, organizzate dall’associazione presieduta da Nicola Mari, hanno il preciso scopo di far avvicinare le nuove generazioni alla pratica sportiva, approfondendone l’aspetto storico mediante lezioni interattive agli stand allestiti dove è possibile osservare le fasi della costruzione dell’arco, che viene visto come uno strumento che avvicina l’uomo alla natura e al suo glorioso passato che non deve mai essere dimenticato.

ESN Salerno

iesnEsn Salerno nasce nel 2011 grazie all’iniziativa di 5 ex-erasmus desiderosi di trasmettere la propria esperienza e di restare a contatto con il mondo erasmus , e diventa candidate section in Ottobre dello stesso anno. In pochi mesi il gruppo cresce ed il 21 Aprile 2012 entra ufficialmente nel network di ESN Italia, costituendo la 46° sezione Italiana.Oltre ad essere presente all’interno dell’Università, che conta un numero di circa 300 studenti erasmus, ESN Salerno è anche formalmente riconosciuta dal Conservatorio G. Martucci, assieme al quale si coordina per proporre agli studenti stranieri momenti di cultura musicale.

AIVIT – Associazione Internazionale Vittime del Terrorismo

AIVIT si propone di accogliere ed unire i superstiti e familiari dellelogoAIVT_ING
Vittime del terrorismo, di odio religioso, razziale e di atti di sangue nel mondo, generati da un gesto di intolleranza a causa delle differenti ideologie politiche. L’Associazione persegue il disarmo dei gruppi armati e delle bande che applicano la violenza; persegue, inoltre, lo scopo di onorare le Vittime mantenendo sempre vivo il ricordo del loro sacrificio, di alimentare i valori della tolleranza e della non-violenza, monito operante per prevenire nuovi episodi di sangue. L’Associazione ha come riferimento la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e di rafforzare i sentimenti di pace e fratellanza fra i popoli e promuove opere di umana carità, svolge azioni di sensibilizzazione e sostegno ai familiari delle vittime del terrorismo operando su territorio nazionale e internazionale.

AISA – Associazione Italiana Scienze Ambientali (Sez. Studenti Salerno)

aisaL’Associazione Italiana Scienze Ambientali è un associazione senza fini di lucro fondata nel 1997.Dal 2004 è una Associazione Professionale di Categoria che rappresenta l’espressione della professionalità di coloro che operano nell’ambito delle Scienze Ambientali. I Soci ordinari sono Laureati e Studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Ambientali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio e rappresentano la risorsa principale dell’associazione. Alcuni lavorano in ambito pubblico (ISPRA, ARPA, enti locali preposti alla tutela e difesa del territorio, aziende pubbliche con compiti di prevenzione ed eco-audit), altri per conto di istituzioni o enti di ricerca, altri ancora in ambito privato, come membri/collaboratori di studi di consulenza ambientale e presso imprese di produzione o fornitrici di servizi, per curare i vari aspetti ambientali connessi con le attività perseguite dalla struttura che li impiega o per occuparsi dell’implementazione e mantenimento dei sistemi di gestione ambientale.

Wilderness

L’Associazione Wilderness, nata nel 1985 con lo scopo di diffondereLogo AIW
in Italia la voglia e la consapevolezza di dover preservare il patrimonio naturale che ci circonda. L’associazione si prefigge di raggiungere i suoi scopi grazie anche il mantenimento di vaste aree selvagge denominate “Aree Wilderness” gestite dalle varie sedi attive su tutto il territorio nazionale.

Chiave d’Argento

chiave d'argentoChiave d’argento è una associazione ludico-culturale che opera a Napoli dal 2009 e che diffonde la cultura ludica attraverso il gioco di ruolo dal vivo

SiF – Salerno in Fantasy

Salerno In Fantasy è caratterizzata da un’enorme quantità di10613959_564414593663239_592252360_n contenuti ludico-intrattenutivi in grado di attrarre interessati da tutta la regione e oltre. In un settore di nicchia, il SIF si presenta, dunque, come una valida alternativa, in grado di portare innovazione avvicinando un pubblico eterogeneo. Evento di solito organizzato su tre giornate, il SiF convoglia in se un numero elevato di attività collaterali, concerti ecc.

Fontesud

fonte sudLe attività di Fontesud sono finalizzate a restaurare, in particolare dei giovani, la conoscenza della nostra identità culturale e ripristinare il senso di appartenenza alla comunità; ciò nella certezza che la consapevolezza di sé determina autostima, fiducia nelle proprie capacità relazionali e sicurezza nell’accettare sfide e confronti con culture diverse. Gesù (Vangelo Tommaso) disse: colui che conosce tutto ma è privo della consapevolezza di sé è privo di tutto.

Feudalesimo e Libertà

Feudalesimo e Libertà è un associazione di promozione sociale natfeudalesimoa nell’Aprile 2013 in seguito al grande successo dell’omonima pagina Facebook. Nello statuto si pone l’obbiettivo di non disperdere la comunità creata online e di mettere a disposizione il proprio lavoro compreso soprattutto di varie iniziative atte a coniugare satira politica con rievocazione storica, svago ed intrattenimento.