Cultura e Svago

L’associazione, attraverso una serie di azioni concrete e progetti, vuole ampliare l’offerta e i servizi del settore Cultura e Arte. Attraverso una rete di iniziative e uno sportello stabile, l’associazione si è occupata di raccogliere nel tempo iniziative e proposte sia dai soci che dai privati per creare nuove occasioni che coinvolgano il territorio attraverso le varie realtà associative.

Alcune attività svolte

Il Maggio dei Libri 2015

L’iniziativa “Il Maggio dei Libri” è la campagna di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il Libro e la lettura, ormai

Maggio dei Libri 2015
Le scrittrici Angelica Elisa Moranelli e Laura Costarella

diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale e  promossa dall’Associazione Italiana Editori. L’Associazione Avalon, aderendo all’iniziativa con la Biblioteca Comunale di Pontecagnano Faiano, ha potuto avviare attività mirate

alla sensibilizzazione della lettura e allo sviluppo della creatività degli alunni delle scuole del territorio tramite la lettura di testi specifici di autori locali e ad attività creative.

Nello specifico due autrici locali – Laura Costarella e Angelica Elisa Moranelli – hanno promosso la lettura tra i ragazzi presenti alle giornate tramite le loro opere e dei laboratori di scrittura creativa.

Libriamoci. Giornata di lettura nelle scuole

cosimo
Lo scrittore Cosimo Raviello

Adesione, tramite il comune di Pontecagnano Faiano, al progetto nazionale “Libriamoci. Giornata di lettura nelle scuole”. Le giornate
dell’iniziativa erano destinate alla sensibilizzazione dei ragazzini verso la lettura e alla riscoperta dei libri. L’Associazione Avalon ha curato l’evento all’interno della biblioteca comunale di Pontecagnano Faiano tracciandone le linee guida e seguendolo durante il suo intero svolgimento. Le giornate hanno visto protagonisti i ragazzini delle scuole medie ed elementari di Pontecagnano Faiano grazie all’intervento di due giovani autori locali: Cosimo Raviello e Simona Genta con le loro rispettive opere.

Progetto A.P.I. (Bando Distretti Creativi Europei)

Partecipazione alla ATS insieme ad altri due partner di progetto (Istituto Agrario di Salerno e QS & Partners) per la composizione di un progetto unitario denominato “Distretti Creativi Europei” con l’ipotesi progettuale “A.P.I.” (Agrario Progetti di Imprese). Il progetto mira a sostenere l’occupabilità giovanile nella filiera agricola orientando i soggetti coinvolti nell’individuazione delle idee imprenditoriali e nella redazione del proprio Piano d’Impresa o tramite stage formative in aziende locali.

Proposta progettuale “L.E.A.F.”

Proposta progettuale che mira a creare una collaborazione con l’Istituto Agrario di Salerno preparando gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro e dell’imprenditoria attraverso convegni, workshop e docenze esterne. L’iter formativo porterà i soggetti coinvolti ad essere capaci di redigere un proprio Business Plan inerente le filiere agricole, turistiche e rurali

Progetto Maieutica (Animazione territoriale)

Attività di animazione territoriale per la promozione del Progetto
Maieutica nei comuni del Distretto 56 (Battipaglia, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, Acerno, San Cipriano Picentino, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali)SAASADD. Organizzazione dei workshop in collaborazione con il rappresentante di uno dei partner maggiori del progetto: Vincenzo Quagliano della QS & Partners.

Avalon – La Palestra della Mente

Programma d’ iniziative, che attraverso l’animazione territoriale vuole ampliare l’offerta e i servizi del terzo settore. Attraverso una rete di iniziative e uno sportello stabile, l’associazione si è occupata di raccogliere una serie di iniziative e proposte sia dai soci che dai privati per creare nuove occasioni di rete territoriale con gli enti, progetti, ed eventi, che coinvolgessero maggiormente il tessuto del territorio attraverso le varie realtà associative, puntando soprattutto alle attività che sviluppavano maggiormente il patrimonio culturale del territorio di attuazione.