FORMAZIONE

Le attività formative legate all’associazione Avalon non si fermano solamente a quelle inerenti al Tiro Dinamico con l’Arco, ma si aprono a tutte quelle che sono le necessità riscontrate nelle fasce giovanili. La voglia di attivare corsi di formazione specifici da parte di Avalon, come corsi di Survival e di materie artistico/culturali, nasce con l’obiettivo di creare nuove figure professionali che siano in grado, con un adeguato percorso formativo e con continuità, di crearsi autonomamente una realtà lavorativa

Alcune attività svolte

Formazione in ambito arcieristico

Il programma congiunto con gli Arcieri di Avalon ha per finalità lo sviluppo, la diffusione e la promozione di tutte le discipline sportive, culturali e scientifiche collegate al tiro con l’arco (con particolare attenzione alle specialità classificabili come “Tiro Tradizionale Mediterraneo”, al “Tiro Dinamico” ed alle attività legate ai percorsi di tiro con l’arco Outdoor) praticato in tutte le sue componenti sportive, agonistiche, amatoriali e didattiche.

l programma svolto durante gli incontri di avvicinamento prevede dei passaggi fondamentali quali:

  • Presentazione e Avvicinamento al Tiro Dinamico con l’arco.
  • Nozioni storiche.
  • Arco e Frecce nell’evoluzione del genere umano.
  • La figura dell’Arciere Mediterraneo – Filosofia e assetto psico-fisico.
  • Il Paradosso dell’Arciere.
  • Elementi di balistica del sistema Arco-Freccia.

Percorsi formativi: I piccoli primitivi

Laboratori di interazione con la materia animale e naturale per bambini e ragazzi: l’uomo e ambiente, la cultura materiale nell’età dell’oro.

Filosofia generale del lavoro: L’idea è quella di organizzare un
laboratorio didattico permanente (basato sull’archeologia sperimentale) in grado di fornire idee stimolanti ed uno strumento didattico/ludico/formativo ai bambini delle scuole elementari del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano. Il progetto è parte integrante di un’azione iniziata nel 2004 da parte della già consolidata realtà degli Arcieri di Avalon. Nel caso specifico, si è proposto di creare un movimento permanente di stimolo alle classi organizzando laboratori sulle attività preistoriche (contestualizzandole il più possibile ai giacimenti culturali del luogo) e allargando man mano il discorso ad altre scuole attraverso l’organizzazione di raduni, piccole gare e scambi di esperienza tra i ragazzi, approfittando dei mezzi di comunicazione informatici e delle strutture didattiche “fisiche” che si devono realizzare nel comprensorio, integrate nei progetti che il Network Avalon intende promuovere nell’ambito della sua attività di ricerca e studio sul passato.

I laboratori didattici per bambini comprenderanno prove simulate di scavo, la pittura rupestre, la manipolazione dell’argilla e l’intreccio delle fibre vegetali. Si allestiscono spazi dove il visitatore potrà provare con mano questi antichi lavori e si svolgono esperimenti diretti a comprendere l’evoluzione del genere umano e lo sforzo dell’uomo primitivo nella ricerca della sopravvivenza, nel suo impatto con l’ambiente e nelle sue esigenze di trasformare tale ambiente.