I piccoli primitivi

Laboratori di interazione con la materia animale e naturale per bambini e ragazzi: l’uomo e ambiente, la cultura materiale nell’età dell’oro.

Filosofia generale del lavoro

L’idea è quella di organizzare un laboratorio didattico permanente (basato sull’archeologia sperimentale) in grado di fornire idee stimolanti ed uno strumento didattico/ludico/formativo ai bambini delle scuole elementari del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano.

Il progetto è parte integrante di un’azione iniziata nel 2004.

 Nel caso specifico, si propone di creare un movimento permanente di stimolo alle classi organizzando laboratori sulle attività preistoriche (contestualizzandole il più possibile ai giacimenti culturali del luogo) e allargando man mano il discorso ad altre scuole attraverso l’organizzazione di raduni, piccole gare e scambi di esperienza tra i ragazzi, approfittando dei mezzi di comunicazione informatici e delle strutture didattiche “fisiche” che si devono realizzare nel comprensorio, integrate nei progetti che la Asd Arcieri di Avalon intende promuovere nell’ambito della sua attività di ricerca e studio sul passato.

I laboratori didattici per bambini comprenderanno prove simulate di scavo, la pittura rupestre, la manipolazione dell’argilla e l’intreccio delle fibre vegetali. Si allestiscono spazi dove il visitatore potrà provare con mano questi antichi lavori e si svolgono esperimenti diretti a comprendere l’evoluzione del genere umano e lo sforzo dell’uomo primitivo nella ricerca della sopravvivenza, nel suo impatto con l’ambiente e nelle sue esigenze di trasformare tale ambiente.