Informazione e Società

Tra gli obiettivi associativi perseguiti, l’associazione ritiene molto importante svolgere un ruolo atto alla promozione delle informazioni e delle opportunità, soprattutto per i giovani. Per questo, tramite giornate tematiche, eventi, workshop e sportelli informativi, Avalon è sempre stata in prima linea per valorizzare buone pratiche e mettere a conoscenza i giovani sulle opportunità presenti sul territorio in ambito lavorativo, associativo e non solo.

Alcune attività svolte

Giovani in Società – Garanzia Giovani

Gestione dell’info point dedicato ai giovani interessati al progetto del Comune di Pontecagnano Faiano “Giovani in Società” e per il supporto alla registrazione sulla piattaforma Garanzia Giovani

Garanzia Giovani Campania

– Click Lavoro Campania. Il progetto è stato gestito in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano.

SuperAbilmente – Garanzia Giovani

Pontecagnano Faiano (SA). Gestione dell’info point dedicato ai giovani interessati al progetto dell’A.S.A.D. Pegaso “SuperAbilmente” e per il supporto alla registrazione sulla piattaforma Garanzia Giovani – Click Lavoro Campania. Il progetto è stato gestito in collaborazione con l’A.S.A.D. Pegaso.

Welfare Community (Bando Educazione dei Giovani)

Welfare Community è un progetto presentato in occasione del “Bando Educazione dei Giovani” della Fondazione con il Sud. Il progetto intendeva sostenere interventi concreti mirati a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico nel territorio della Provincia di Salerno ed in particolare nel Comune di Pontecagnano-Faiano.

Le Associazioni incontrano Maieutica

Progetto Maieutica

Battipaglia (SA). “Le Associazioni incontrano Maieutica”:

Animazione territoriale destinata all’ Ente pubblico, al Terzo settore, alle Politiche sociali. Programma finalizzato alla conoscenza dello sportello Maieutica e all’incontro dello stesso con il mondo dell’associazionismo.

SUN EAGLE Life + (Animazione Territoriale)

SUN EAGLE è un progetto pluriennale per la sperimentazione di strumenti di  governance, sostegno e accompagnamento, per la definizione di azioni locali connesse all’attuazione del protocollo di Kyoto, attraverso metodi partecipati volti a coniugare obiettivi globali di riduzione delle emissioni con obiettivi locali di sostenibilità, favorendo le specificità e le vocazioni territoriali nell’Appennino meridionale italiano. Il progetto prevede la partecipazione delle Comunità montane, delle Unioni di comuni, quali beneficiari associati, nell’ottica della sperimentazione e dimostrazione della condivisione di modelli di gestione a livello europeo. progetto SUN EAGLE si prefigge di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto, anticipando l’adozione di strumenti sviluppati negli ultimi anni per la contabilizzazione, la pianificazione di azioni di riduzione e compensazione, la comunicazione e la valorizzazione economica attraverso incentivi e meccanismi di mercato connessi con il tema della riduzione delle emissioni climalteranti, nonché di sperimentare strumenti di governance locale di accompagnamento per la definizione di azioni locali per l’attuazione del protocollo di Kyoto attraverso metodi partecipati volti a coniugare obiettivi globali di riduzione delle emissioni con obiettivi locali di sostenibilità, favorendo le specificità e le vocazioni territoriali nell’Appennino Meridionale.

L’Associazione Avalon, negli anni 2012 e 2013, ha curato le tematiche legate alla salvaguardia ambientale e alle risorse rinnovabili previste da SUN EAGLE organizzando un’accurata animazione territoriale nella Provincia di Salerno ed Avellino (Comune di Fisciano, Istituto Agrario di Salerno, Pontecagnano Faiano, Paestum, Solofra, Agropoli).