Laboratori

Arcieri di Avalon promuove incontri formativi vertenti su nozioni di Archeologia sperimentale attraverso l’attivazione deiLaboratori sulle Tecnologie Primitive, attuati in collaborazione con Università e Enti di formazione. I Laboratori attivati dagli Arcieri di Avalon sono rivolti primariamente agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e rappresentano sempre un momento di alta spettacolarizzazione molto apprezzato dal grande pubblico per le sue implicazioni scientifiche e culturali.

L’associazione organizza corsi e seminari per la ricostruzione e l’uso delle armi preistoriche (archi, asce, propulsori), la fusione dei metalli, la lavorazione della pasta vitrea, la lavorazione dell’argilla e la cottura con metodologie preistoriche, l’intreccio delle fibre vegetali. Tali corsi sono rivolti a tutti, sia agli adulti che ai bambini, come pure agli studenti universitari che desiderino specializzarsi. I corsi sono organizzati preferibilmente all’aperto, a stretto contatto con la natura, e la materia prima necessaria è assolutamente naturale, ricavabile in loco oppure tramite “escursioni di ricerca” appositamente organizzate durante i corsi stessi.