Spettacolarizzazione

La costituzione dei Laboratori sull’archeologia sperimentale e le attività di re-enactment organizzate e promosse dalla nostra Associazione rappresentano un potentissimo mezzo per coinvolgere ed interessare innumerevoli fasce di spettatori. Pertanto, la spettacolarizzazione intrinseca alle nostre attività facilita la valorizzare del “Bene Culturale” in cui queste stesse attività si svolgono e aiuta nella fruizione del medesimo. In sostanza, soprattutto attraverso la forma del re-enactment (la rievocazione storica di una battaglia, della vita in un villaggio antico, di una cerimonia medievale o della vita primitiva) si produce un alto livello di “spettacolarizzazione” che, basata sullo studio accurato di una serie di processi condotti scientificamente attraverso la sperimentazione, possiede un alto valore educativo per via delle sue suggestioni che rappresentano un forte richiamo anche in campo turistico.