Sport

Tramite l’affiliazione all’Ente di promozione sportivo nazionale A.S.C. (Attività Sportive Confederate), Avalon ha avuto la possibilità di affacciarsi al mondo dello sport. Il fiore all’occhiello dell’associazione è il Tiro Dinamico con l’Arco. Grazie al supporto del poligono Shooting Range, vengono strutturate giornate di avvicinamento, tornei e giornate di formazione con cadenza fissa. Nel Suono della Freccia, Torneo Arkan Tour, Open Day – Shooting Range sono alcune delle attività svolte in ambito sportivo dall’associazione.

Alcune attività svolte

Attività di Tiro Dinamico con l’Arco

Dal mese di Agosto 2015, grazie alla collaborazione con l’S.S.D. Shooting Range di Giffoni Valle Piana, Avalon ha iniziato un percorso legato alla disciplina del Tiro Dinamico con l’Arco. Infatti, grazie ai suoi istruttori interni riconosciuti dalla federazione A.S.C., organizza con cadenza regolare giornate di avvicinamento per i neofiti, tornei provinciali, regionali e nazionali.

Tramite il supporto di istruttori sportivi riconosciuti, l’Associazione ha avviato anche dei corsi di formazione per chiunque volesse approfondire la disciplina del Tiro Dinamico intraprendendo un percorso non solo sportivo ma anche sensoriale e meditativo.

Il progetto “ARKAN TOUR”

Sulla base di una proposta della ASD “Arcieri di Avalon” che nasce in Campania e si sviluppa, in ambito A.S.C., il progetto si sviluppa attraverso l’organizzazione di un numero preordinato di manifestazioni sportive (generalmente 6 appuntamenti con cadenza annuale), ognuna delle quali rappresenta ufficialmente una “Tappa” del Campionato Interregionale A.S.C. (utile alla partecipazione ed eventuale selezione del Campionato Nazionale A.S.C. che si terrà annualmente a partire dal 2016).

Oltre ai percorsi strettamente agonistici, ogni evento legato ai percorsi “ARKAN TOUR” viene organizzato con l’obiettivo di favorire la creatività, lo spettacolo e l’inventiva; queste gare vengono aperte a tutti gli arcieri, e alcuni particolari eventi possono essere accessibili anche a persone diversamente abili.

ESCURSIONISMO e TIRO CON L’ARCO

I percorsi Arkan Tour rappresentano una vera e propria forma di Escursionismo dedicato al popolo degli arcieri. Essi, infatti, si esprimono attraverso attività motorie basate sul “camminare nel territorio”.

I programmi delle gare-escursioni legate ai percorsi Arkan Tour sono determinati dal Consiglio Direttivo della Asd “Arcieri di Avalon”, dopo aver sentito anche i suggerimenti dei soci e dei simpatizzanti e con l’aiuto di Enti o altre Associazioni che volontariamente contribuiscono ad arricchire il Progetto Arkan Tour con:

• Proposte a carattere naturalistico, quali l’osservazione di specie botaniche o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso;
  • Attività culturali collegate al Tiro con l’arco o riconducibili al vivere in Ambiente Naturale, quali corsi di Sopravvivenza e Orienting;
  • Presentazione di altre attività sportive UISP praticate in Ambiente Naturale, quali l’escursionismo a cavallo, quello in mountain bike, la canoa, l’arrampicata e le attività sulla neve;
  • Attività di conservazione della natura, di tutela della biodiversità, di recupero della cultura e delle tradizioni culturali ed eno-gastronomiche locali.