Terzo Settore

Avalon, come ente associativo, tiene molto alla promozione del Terzo Settore e delle buone pratiche associative. Tramite la costituzione di una forte rete che vede coinvolte varie realtà associative presenti in tutta la Regione Campania, e non solo, le azioni che svolge Avalon risultano avere una risonanza e dei risultati concreti che si riversano positivamente sul territorio.

Alcune attività svolte

Esercitazione Balder 2015

La Pubblica Assistenza A.S.A.D. Pegaso, in collaborazione con l’Associazione Avalon, ha organizzato una

10461873_10204796573054495_1435114579337432765_o
Esercitazione Balder 2015

giornata di attività ed esercitazioni di procedure di emergenza, soccorso, riduzione dei rischi e salvaguardia delle persone e del territorio stesso. Una giornata che ha visto partecipare oltre 40 strutture associative, di protezione civile e pubblica assistenza di tutta la Regione Campania. L’obiettivo comune, oltre che sensibilizzare la cittadinanza sulle buone pratiche di prevenzione e salvaguardia, è stato anche quello di valorizzazione del volontario, figura sempre pronta ad aiutare il prossimo in difficoltà.

Galà delle Associazioni

Progettazione, realizzazione e gestione dell’evento “Galà delle Associazioni” tenutosi il 16 Dicembre 2013 presso il teatro “Ghirelli” di Salerno. La manifestazione ha puntato a creare un movimento di coesione e buone pratiche associative chiamando a raccolta tutti i movimenti associazionistici presenti sul territorio e dando loro l’opportunità di confrontarsi e fare rete tra di loro. All’evento erano presenti oltre 50 realtà associative della Provincia di Salerno.

Cooperiamo

Pontecagnano Faiano (SA). “Cooperiamo” è nato come programma di animazione per l’Ente pubblico e gli operatori del Terzo settore. L’iniziativa, nata per favorire e creare una rete tra gli operatori del terzo settore e del mondo dell’associazionismo in generale, mira a far confrontare dinamiche della vita associativa, proposte, progetti e suggerimenti per migliorare la rete territoriale oltre ad essere principalmente uno strumento di conoscenza e di diffusione delle iniziative associative.

Banca del Tempo di Bellizzi

Bellizzi (SA). Progettazione e gestione di una struttura “Banca del Tempo” attiva sul territorio del comune di Bellizzi. L’iniziativa, in un contesto di comunicazione vera, offre l’opportunità di promuovere buone relazioni nella comunità basate sulla fiducia e la reciprocità, di trovare aiuto e solidarietà nelle necessità pratiche, di valorizzare esperienze della tradizione locale mai veramente cadute in disuso, di promuovere stili di vita sostenibili ed infine di realizzare insieme veri e propri progetti di economia solidale. Analogamente all’interno dello spazio Banca del Tempo è stato organizzato uno spazio atto a valorizzare e promuovere le iniziative giovanili innovative in special modo nel campo culturale ed artistico.

All’interno del contenitore Banca del Tempo di Bellizzi, tra le varie attività,  è stato possibile sviluppare, in collaborazione con associazioni universitarie, due progetti legati a concorsi di idee per giovani startupper in ambito ambientale e artistico (IdeAmbiente e CreAttività) rafforzando sempre più il concetto di rete territoriale sviluppato e seguito da Avalon.

Avalon Day: AssociAmici

Pontecagnano-Faiano (SA). “Avalon day: AssociAmici” ha avuto come obiettivo la costituzione di una rete associativa, punto fondamentale ma assente sul territorio. L’evento, che ha avuto un importante seguito si è basata sul concetto di “tavola rotonda” tra associazioni mettendo in campo un progetto comune legato alla comunicazione e all’animazione territoriale tramite convegni e un cartellone di eventi. Molte le associazioni presenti con le loro attività oltre Avalon tra cui: A.S.A.D. Pegaso, Amadeus, Musikattiva, Arechi Rugby.