Avalon - Formazione 01

Associazione Avalon è impegnata da anni anche sul fronte della formazione culturale e della didattica, cercando con la sua attività di offrire corsi e workshop che si caratterizzino per la loro capacità di insegnare in maniera anti-accademica e profondamente coinvolgente soprattutto per gli alunni più giovani.

AVALON - Formazione 001

Formazione non formale, serious game, percorsi di narrazione e comprensione del testo, videogame educativi e percorsi di arte applicata sono solo alcuni degli strumenti che APS Avalon mette in campo per offrire ai suoi associati e ai suoi partner una sempre maggiore capacità di acquisire skill vendibili sul mondo delle proprie passioni e su quello umano e lavorativo.

Da questo intento, nascono le numerose partnership con Istituti comprensivi statali come l’I.C.Picentia e l’I.C. Moscati di Pontecagnano Faiano dove l’APS ha svolto numerosi laboratori e seminari rivolti sia agli alunni sia al corpo insegnante.

AVALON - Università Popolare

La necessità di assolvere la propria mission nel campo della formazione ha spinto l’APS a ricercare importanti riconoscimenti come quello dello CNUPI che nel 2022 ha conferito all’Associazione Avalon lo status di Università Popolare riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

AVALON - Sud Academy 001

APS Avalon è impegnata anche nell’ambito della formazione legata alle arti applicate, essendo la promotrice del progetto formativo Sud Academy – Arti Applicate e Digitali che opera nel tentativo di sdoganare l’insegnamento delle arti avvicinando gli studenti alle nuove frontiere ed applicazioni che l’attuale panorama lavorativo offre agli operatori dell’arte quali illustratori, fumettisti, scenografi.