Formazione Informazione e Società Sport Terzo Settore

WorkOut- la palestra della Mente

Il 19 ottobre, la palestra Brick 01 – Fitness Center, ubicata in Via Generale Clark n. 103, è stata lo scenario vibrante della presentazione di “WorkOut – la palestra della Mente“, un innovativo progetto redatto da Ulysses Consulting di Pontecagnano Faiano, per conto di A.S.D. Evolution Fighting System e del suo presidente, Carlo Giordano. Coinvolgendo attivamente A.S.D. Polisportiva Associazione Dilettantistica Metropolis e A.P.S. Avalon, l’iniziativa è una risposta concreta all’appello del Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a., per la creazione dei “Spazi Civici di Comunità”.
La giornata ha visto partecipi in questa cornice Tea Luigia Siano, Franco Picarone, Angelo Coscia, Francesca Merenda, Lucio Cecere, Carlo Giordano e Michele D’Elia.

Durante il suo intervento Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, ha sottolineato la capacità progettuale e organizzativa della rete partner ed evidenziato come le palestre siano importanti luoghi di aggregazione e socializzazione giovanile.

Questo progetto ambizioso è rivolto ai giovani NEET, valorizza la partecipazione sociale attraverso lo sport ed educa ai valori del rispetto delle regole e della solidarietà, elementi atti a sviluppare una società sana e si propone di coinvolgere i giovani in una serie di attività gratuite, offrendo loro l’opportunità unica di partecipare attivamente a iniziative volte a promuovere uno stile di vita attivo. Simultaneamente, mira a rafforzare i valori educativi dello sport e a contribuire alla costruzione di una comunità inclusiva e sostenibile.

La Dottoressa Francesca Merenda, Coordinatrice Regionale Sport e Salute Campania, è intervenuta parlando di come Play District sia un progetto di innovazione sociale, atto a creare un network sul territorio tra le Associazioni Sportive, i cittadini, gli Enti Amministrativi e del Terzo Settore e di come, tramite le attività sportive ed extrasportive, dia ai giovani opportunità di crescita, di empowerment, prevenendo e contrastando le devianze sociali.

Nel cuore dello Spazio Civico Salerno – Marina d’Arechi, le attività proposte sono coinvolgenti e diversificate: Ginnastica, Danza Sportiva, Kickboxing, Pugilato, MMA (Mixed Martial Arts), Laboratorio di self empowerment.

Questo ricco ventaglio di attività, pensato per stimolare mente e corpo, fornisce opportunità di crescita personale e professionale. L’inclusione di laboratori dedicati all’autoimpiego, all’imprenditorialità e al Terzo Settore evidenzia l’approccio olistico del progetto, che mira a plasmare individui consapevoli e attivi nella società. “WorkOut – la palestra della Mente” si presenta così come un progetto straordinario destinato a contribuire in modo significativo allo sviluppo positivo della gioventù salernitana.